5 marzo 2013Come richiedere e ricevere il CUD online per i pensionati nel 2013In questo articolo vi spiego le modalità e tutti i procedimenti da fare per richiedere, e successivamente stampare, il CUD per i pensionati. Come probabilmente sapete, da quest'anno (il 2013) il CUD per i pensionati (ma non solo pensionati ovviamente) si richiederà online, attraverso il sito ufficiale dell'INPS. Siete pronti? Cominciamo. Per iniziare avete però bisogno di un PIN identificativo, diverso per ogni persona, che potete richiedere in tre modi:
A questo punto dovete inserire il vostro Codice Fiscale e la vostra residenza; se inserite le due cose correttamente, dovreste trovarvi davanti ad una pagina dove vi vengono chiesti diversi dati identificativi (Nome, Cognome, Residenza, Cellulare, Email, ... ), dove alla fine dovete premere su Invia/Conferma e vi verrà scritto che riceverete (per telefono o per email, a seconda di quello che avete indicato) una parte del codice a breve, mentre l'altra parte del codice la riceverete per posta solitamente entro una settimana/10 giorni.
Una volta che avrete il vostro PIN completo, dovrete andare sempre sul sito ufficiale dell'INPS, ma questa volta nella sezione "Servizi Online" selezionare la voce "Servizi per il cittadino"; vi verrà richiesto di inserire il vostro codice fiscale e il vostro PIN. Dopo esservi identificati, dovete andare alla voce "Fascicolo previdenziale per il cittadino" e selezionare e stampare un modello in base a quello che desiderate. Tuttavia, per coloro che ne faranno richiesta, sarà comunque possibile ottenere il CUD in formato cartaceo attraverso uno dei seguenti canali: (Fonte: www.inps.it)
Una volta ottenuto l’indirizzo PEC potranno fare richiesta di ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta scrivendo al seguente indirizzo [email protected].
Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA. Gli sportelli aderenti all’iniziativa sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e consultabili nel seguente elenco.
Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale. Per i pensionati residenti all’estero sono stati previsti i seguenti numeri telefonici dedicati 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 attivi dalle 8,00 alle 19,00 (ora italiana) ai quali – fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale - si può chiedere l’invio a domicilio del CUD.
A tale scopo, oltre al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06-164164 a pagamento da cellulare, è stato attivato il nuovo numero verde 800-434320 dedicato (funzionante in modalità automatica senza intervento dell’operatore) raggiungibile solo da rete fissa attraverso il quale si può richiedere l’invio a domicilio del proprio certificato reddituale.
Spero vi sia stato utile questo articolo; Pumo Matteo Matteo Pumo |
Social Aiutate a diffondere il sito, cliccando qui Segui @WInformatic Autore Salve a tutti! Mi chiamo Pumo Matteo. Per saperne di più: Biografia Categorie
|