05/02/2013Monitorare e tenere al sicuro il proprio sitoCiao a tutti,
in questo articolo voglio parlarvi un attimo di come mettere in sicurezza il proprio sito, o meglio, monitorarlo spesso per assicurarsi che non vi siano virus, malware o simili. E' veramente importantissimo controllare spesso che non ci sia niente di infetto, però è anche vero che quasi sempre purtroppo ci si accorge di essere stati colpiti da virus/malware troppo tardi e Google vi ha già bloccato l'accesso al sito. Comunque ora vi elenco svariati siti che effettuano un'analisi completa del vostro sito alla ricerca di malware, e nel caso vi informano su dove può trovarsi. NOVIRUSTHANKS![]() Ho messo questo sito per primo, perchè è probabilmente il più completo e quello che analizza più a fondo il sito; infatti come procedura è abbastanza lunga se si hanno tante pagine sul sito, quindi questo servizio consiglio di usarlo solo se si sa già di essere infetti. Bisogna infatti inserire i link di ogni pagina del proprio sito alla ricerca di un virus, e ogni pagina può impiegare 1-2 minuti.
L'esito dell'analisi viene poi visualizzato sotto forma di una tabella, dove viene indicato il nome del file .html, la dimensione di tale file e lo status: CLEAN se non sono stati rilevati virus. SUCURI SITECHECK![]() Anche questo sito è molto buono, e a differenza del primo si può utilizzare spesso per controllare il proprio sito, poichè è molto veloce la scansione ed è sufficiente inserire solo l'URL principale del sito per effettuare il controllo. Se tutto va bene dovrebbe venirvi fuori una schermata del genere:
ONLINE LINK SCAN![]() Anche in questo sito, come quello di prima, è sufficiente inserire l'URL principale del proprio sito nell'apposito spazio per ricevere un report completo. Se tutto va bene dovrete avere vicino ad ogni voce la scritta "This is safe". Inoltre vi viene indicato il Google page rank e l'Alexa rank.
Mi raccomando state sempre attenti, perchè purtroppo il malware è dietro l'angolo!! Qualche giorno fa anche questo sito è stato preso di mira da un malware, ma combinando l'utilizzo di questo sito e gli strumenti che mette a disposizione Google sono riuscito a rimuovere il virus e a ripristinare correttamente il sito, togliendo lo spiacevole avviso Malware di Google! Per sapere come procedere nel caso in cui si riesca ad individuare il malware, seguite questa guida: Eliminare malware e ripristinare sito. p Saluti a tutti, Pumo Matteo |
Social Aiutate a diffondere il sito, cliccando qui Segui @WInformatic Autore Salve a tutti! Mi chiamo Pumo Matteo. Per saperne di più: Biografia Categorie
|